Possono i trattamenti shiatsu portare benefici a coloro che soffrono di Fibromialgia ?
Prima di tutto andiamo a vedere di cosa si tratta!!
Fibromialgia e sintomi: è un disturbo che colpisce i muscoli e i tessuti fibrosi (tendini e legamenti) caratterizzato da dolore cronico e rigidità diffusa, associata con una varietà di sintomi o disfunzioni, quali cefalea, fatica fisica, disturbi dell’umore e del sonno.
Altri sintomi si manifestano con formicolio sensazione di gonfiore e il calo della concentrazione.
Cos’è lo shiatsu?: è una tecnica basata su pressioni manuali più o meno intense applicate su punti precisi del corpo ( circa 780 punti).
La parola shiatsu deriva da shi e atsu che significa dito e pressione.
Il trattamento ha lo scopo di risolvere gli squilibri energetici, le tensioni e favorendo effetti positivi sul corpo e mente.
Benefici dello shiatsu:
Trattamento shiatsu e fibromialgia: diversi studi hanno cercato di comprendere, se il trattamento shiatsu può offrire benefici a chi è affetto da fibromialgia, utilizzando criteri di ricerca scientifica.
La raccolta dI tali dati, ha rilevato che lo shiatsu migliora la percezione del dolore, la soglia dello stesso alla pressione, l’affaticamento, il sonno e più in generale la vita di chi ne è affetto.
Allora lo shiatsu può lo davvero aiutare persone affette da fibromialgia?
La mia risposta dopo 15 anni di esperienza nel settore è si!!
La cosa importante da sapere è di affidarsi a mani esperte e da operatori olistici qualificati come ad esempio gli operatori (shiatsu practer) sinonimo di garanzia professionale.