Capita spesso che le persone smettano di fare sport, vuoi per i ritmi frenetici della vita, vuoi per pigrizia. NULLA DI PIU SBAGLIATO !! Anche la scienza ha confermato che praticare sport in modo costante , consente di trovare benefici non solo dal punto di vista estetico, ma hanno riflessi importanti in tutte le sfere della nostra vita.
Ecco allora cinque buoni motivi per iniziare o(ricominciare) a praticare sport, anche e soprattutto in età adulta.
Fare movimento fisico consente di aumentare le proprie difese immunitarie e quindi di prevenire le malattie, in particolare malattie cardiovascolari e metaboliche.
Consente inoltre di migliorare la circolazione cardiaca, ridurre lo stress e di potenziare le attività celebrali.
Fare attività fisica in modo regolare ha anche un effetto antiage , infatti praticare sport consente il rinnovo cellulare dell’epidermide.
Anche il riposo risente positivamente dello sport praticato, infatti l’attività fisica aiuta a dormire in modo più rilassato e profondo: ATENZIONE PERO!!!mai fare sport prima di addormentarsi! Potrebbe verificarsi l’effetto contrario, l’eccitazione provocata dal movimento fisico stimolerebbe la produzione di adrenalina e di endorfine, quindi “ASPETTATE ALMENO UN PAIO D’ORE”.
Praticare sport in maniera costante non migliora solo l’aspetto fisico , ma anche la psiche, fare attività consente di migliorare notevolmente l’autostima, ciò non avviene soltanto perché apprezziamo maggiormente il nostro aspetto fisico, ma in particolare perché la tenacia premia: Quando non molliamo e riusciamo a raggiungere gli obbiettivi di allenamento, di conseguenza migliora anche la percezione che abbiamo di noi stessi.
Secondo uno studio condotto dall’università di CAMBRIDGE , che ha monitorato gli effetti dello sport sull’umore su diecimila persone attraverso un’ app, risulta che chi praticava attività sportiva era più felice rispetto a chi non faceva sport.
Quindi , fate sport, il vostro umore ne trarrà subito giovamento in un batter d’occhio!