Intestino e cervello sono collegati?
Lo strano collegamento intestino cervello
Secondo alcune ipotesi recenti, i batteri che popolano il nostro intestino, possono avere influenza insospettata sul cervello e perfino nella genesi di disturbi mentali e malattie neurovegetative.
Possibile che il nostro umore e perfino disturbi e malattie mentali possano essere influenzati dall’intestino?
Sembra una stranezza, ma è l’ipotesi di ricerca su cui stanno lavorando da alcuni anni diversi gruppi di scienziati.
Alcuni studi sono arrivati a stabilire delle associazioni tra squilibri di quella che viene comunemente chiamata “flora intestinale”, e alcuni disturbi mentali, tanto che soprattutto negli Stati Uniti, si parla addirittura di usare “microbi dell’umore” o “psicobiotici”, come supplementi per migliorare la salute mentale.
Intestino e stress: uno degli studi che ha inaugurato il filone della ricerca sui batteri e cervello, è stato condotto in Giappone nel 2004, i ricercatori dell’università di Kyushu, scoprirono che i topi germ-free, ossia allevati in ambiente sterile, privi di batteri intestinali,quando si trovavano in situazione di stress,hanno in circolo una quantità di cortisolo,(ormone dello stress), circa il doppio rispetto ai topi normali.
Su questo fatto molti ricercatori hanno dedicato particolare attenzione.
Depressione : Un gruppo di ricercatori dell’università di Cork,in Irlanda, sta per esempio studiando i legami tra microbiota e depressione, a partire dall’osservazione che nell’intestino dei pazienti depressi è presente una minore diversità di batteri.
L’ipotesi è che questo squilibrio, possa avere un ruolo nella genesi del disturbo.
Si ipotizza anche che una dieta alimentare con poche fibre, potrebbe rendere più vulnerabile l’intestino.
Trattate bene il vostro secondo cervello ad esempio potrebbe essere utile l’integrazione quotidiana di aloe vera e probiotici cosi da riequilibrare la flora intestinale ….. per saperne di più contattami.